GRUPPI E PERSONAGGI

FEDERAL POWERS

“If you put the federal government in charge of the Sahara Desert, in 5 years there'd be a shortage of sand.”
Milton Friedman

Il Governo degli Stati Uniti d’America e le sue istituzioni sono rappresentati da tutti coloro che sono stati al potere fino ad adesso. Di sicuro fra loro c’è il Presidente degli Stati Uniti in carica,ma anche i capi di molti dipartimenti che hanno il dovere di verificare il corretto andamento delle elezioni, o custodi dell’ordine e dell’economia della nazione più grande del mondo, come il Direttore dell’FBI e quello della CIA e il Chairman della Federal Reserve. Sebbene questo gruppo si presenti al di sopra delle parti, è composto da uomini e donne di potere, che vogliono di certo assicurarsi un futuro nel nuovo ordine, qualunque esso sia.


DEMOCRATIC PARTY

“The truth is that beginning in the 1970s, the heart of our Democratic party, America's strong striving middle class, began drifting away from us.”
Mario Cuomo

Un partito in cerca di un’identità che in buona parte ha perso, spezzato in molte diverse correnti e in cerca di un’unità programmatica dietro al proprio leader, il Candidato Presidente degli Stati Uniti d’America, il suo Coniuge e il suo Vice designato. Lo staff che porta avanti la campagna è composto da un abile Addetto Stampa e un talentuoso Spin Doctor, che spesso sfuggono al coordinamento dell’onnipresente Campaign Manager. Altri membri importanti di questo gruppo sono il candidato che ha perso le primarie attuale Spokesman al Congresso, Il Capo tradizionalista del Dem Party, l’emergente leader dell’ala sinistra del Partito e il fedele uomo di fiducia del candidato presidente.


GRAND OLD PARTY (REPUBLICANS)

“A chief in the Dem Party is a boss, in the Republican Party he is a true leader.”
Harry S. Truman

Il Principale partito Conservatore degli Stati Uniti d’America è il partito che aspira a riprendersi una presidenza che considera sua di diritto, dal momento che si considera il custode delle vere tradizioni e dei valori americani. Cosa questo significhi però non sempre è largamente condiviso. L’attuale Candidato Presidente, affiancato dalla forte personalità che ha sposato e da un Vice designato molto efficiente, è colui a cui tutti guardano per riportare il GOP al timone. Addetto Stampa, spin Doctor e Campaign Manager tendono a creare un vero culto del candidato. Altri membri di questo Team sono il Candidato che ha perso le Primarie nonché attore di fama mondiale, Il Capo del Partito Repubblicano, l’emergente leader dell’area reazionaria del partito e il fedele uomo di fiducia del candidato presidente.


INDEPENDENT THIRD PARTY

“Third parties are like bees: once they have stung, they die.”
Richard Hofstadter

Nel corso della storia degli USA, un terzo incomodo, un partito costruito attorno a una grande personalità carismatica ha cercato di spezzare il duopolio fra i DEM e il GOP: populisti, complottisti, costituzionalisti, riformisti, avventurieri, fanatici religiosi… c’è stato un po’ di tutto… E quando ora si guarda i candidati indipendenti di quest’anno, la possibile coppia presidenziale e il loro vice, cresce quella strana inquietudine, quella del salto nel buio, ma anche quel grande entusiasmo, quello di rivoluzionare il sistema. Certo nello staff ci sono alcuni membri che si definirebbero inusuali, e qualche figura indefinibile ma di assoluta fiducia del candidato presidente, ma anche in questo team c’è un Campaign manager, uno Spin Doctor e un addetto stampa.


THE MEDIA

“The people will believe what the media tells them they believe.”
George Orwell

Il potere dei moderni mezzi di comunicazione di massa viene definito a volte senza limiti: la parte del leone la fanno gli anchormen e gli animatori dei Talk Show, ma anche i direttori delle principali testate, alcuni celebri Influencers dei Social e le libere voci dei reporter freelance. Molti presidenti o candidati presidenti sono stati innalzati dai media, ed altrettanti sono stati buttati nella polvere, e poi dimenticati dalla storia...


LOBBYING FORCES

“Lobbying is no more perfect than is the practice of law or the practice of medicine.”
Gerald S. J. Cassidy

In politica il lobbismo è l’atto di influenzare con mezzi per lo più legali, le azioni, le politiche e le decisioni di ufficiali governativi e legislatori. In nessun posto come in America le lobby detengono le chiavi del potere e i lobbisti sono ti tipo veramente disparato: alcuni rappresentano un gruppo di interesse economico, come la lobby delle armi o quella del petrolio, altri dei cluster sociali e religiosi come il network LGBTQ+, o i mormoni, altri ancora invece gruppi di tipo etnico/razziale, come i suprematisti bianchi o i nativi americani. E molto spesso sono proprio le lobby che custodiscono le chiavi per la vittoria.